Governance

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Il D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 (recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”) ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico la c.d. “responsabilità amministrativa degli enti” per determinati tipi di reato commessi da dipendenti o collaboratori di società o altre persone giuridiche nell'interesse o a vantaggio delle stesse.

Questa responsabilità si aggiunge alla responsabilità penale della persona fisica che ha materialmente realizzato il reato.
In conformità con le disposizioni di tale normativa, per prevenire la commissione di reati c.d. "presupposto", DUAL Italia ha predisposto e adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Il Modello costituisce un sistema strutturato ed organico di procedure e di presidi di controllo, che ha quale presupposto l’individuazione delle attività sociali esposte a rischio di reato.

Il Modello consta di una Parte Generale e una Parte Speciale:

  • La Parte Generale (consultabile qui) ha lo scopo di descrivere il quadro normativo di riferimento, le finalità del Modello, il funzionamento e i poteri dell’Organismo di Vigilanza (vedi oltre) e il sistema disciplinare applicabile, nonché a prevedere le regole generali di comportamento cui i dipendenti di DUAL Italia e i soggetti che operano per suo conto devono attenersi..
  • La Parte Speciale individua e descrive specifiche regole di condotta per la prevenzione delle tipologie di reati ritenuti potenzialmente rilevanti per la realtà aziendale di DUAL Italia, e riporta i riferimenti alle procedure operative della Società e di Gruppo cui i destinatari del Modello devono attenersi nella gestione delle attività che risultano sensibili al rischio di commissione di tali reati.

 
Organismo di vigilanza

L'organo amministrativo di DUAL Italia ha altresì istituito un Organismo di Vigilanza preposto all’attività di monitoraggio sul funzionamento e l’osservanza del Modello e sul suo aggiornamento, così come previsto dall’art. 6 del D.Lgs. 231/2001.

Composizione e poteri

L’Organismo di Vigilanza di DUAL Italia è a composizione collegiale. I suoi attuali membri sono i seguenti:

  • Dott. Maurizio Basso
  • Dott. Marco D'Amora

L’Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo tali da assicurare una puntuale ed efficiente vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza delle disposizioni del Modello.

Tutti i destinatari del Modello sono tenuti a collaborare con l’Organismo di Vigilanza al fine di consentire la raccolta delle informazioni necessarie per la corretta ed efficiente attuazione del Modello.

Per eventuali segnalazioni in merito a sospette violazioni del Modello e/o ad altri aspetti ritenuti rilevanti ai fini della sua corretta attuazione, i destinatari del Modello possono utilizzare i seguenti canali:

  • dual-organismovigilanza@pec.it (l'indirizzo e-mail è di PEC, ma è abilitato a ricevere anche messaggi di posta non certificata)
  • Via E. De Amicis 51 – 20123 Milano, all’attenzione del Presidente dell’Organismo di Vigilanza.

L’Organismo di Vigilanza agisce in modo da garantire gli autori delle segnalazioni contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione derivante dalle stesse, assicurando la riservatezza circa la loro identità, fatti comunque salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.