torna indietro 08/02 2019

DUAL Italia: crescita in doppia cifra di premi e ricavi nell’anno dell’acquisizione di Synkronos

L’assemblea degli azionisti di DUAL Italia, agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione del gruppo Hyperion Insurance, ha approvato i risultati relativi all’anno fiscale 2018 (chiuso al 30 settembre).

I premi raccolti superano i 47 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente del 14%, mentre l’utile ante imposte si attesta a 1,24 milioni di euro. I ricavi sono aumentati del 10% e le commissioni per intermediazione del 17%.

DUAL Italia consolida il primato nel mercato delle MGA (Managing General Agency) domestiche: secondo gli ultimi dati di bilancio confrontabili, relativi ai ricavi 2017, la società guidata da Maurizio Ghilosso è market leader con 13.122 milioni di euro.

Nel corso dell’anno fiscale 2018, il 26 aprile, DUAL Italia ha acquisito il 100% del capitale di Synkronos Italia S.r.l., agenzia di sottoscrizione costituita nel 2009 da Munich Re e Reale Mutua Assicurazioni. Il processo di fusione è stato completato il primo dicembre dello scorso anno, pertanto nessun dato di bilancio relativo a Synkronos è stato conteggiato nell’esercizio 2018 di DUAL Italia. Il 30 settembre 2019 si chiuderà il primo bilancio consolidato della nuova DUAL Italia post acquisizione.

“È stato un anno importante per noi – ha commentato l’Amministratore Delegato di DUAL Italia, Maurizio Ghilosso – abbiamo chiuso la nostra prima operazione di M&A registrando livelli di crescita nel nostro core business di Rc professionale superiori all’11% e tenendo il passo sul fronte Property & Casualty rispetto ai target individuati al momento dell’acquisizione di Synkronos. Questo ci consente di guardare al 2019 con fiducia, con un team qualificato e motivato, composto da 70 persone, e una rete di 800 intermediari partner che oggi hanno a disposizione 10 linee di business declinate in oltre 150 soluzioni assicurative. Dopo un altro anno di eccellenti risultati non posso che ringraziare tutti gli agenti e i broker che ogni giorno scelgono DUAL Italia per offrire ai propri clienti coperture specialistiche con la garanzia di una gestione a ciclo completo del processo assicurativo: dalla costruzione dei prodotti alla liquidazione dei sinistri”.

In occasione della fusione DUAL Italia ha lanciato una raccolta fondi in favore di LILT – Sezione di Milano. L’obiettivo per il 2019 è finanziare integralmente un anno di attività ludico-didattiche in favore dei bambini del reparto di Pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Si tratta di un insieme di attività che spaziano dai laboratori di pittura, manipolazione, cucina e Pet-therapy, al supporto nello svolgimento dei compiti di scuola, per consentire ai piccoli pazienti oncologici di divertirsi e rimanere al passo con i compagni favorendo il reinserimento al rientro dalla malattia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di corporate social responsibility, denominato “Million for Million”, promosso dalla nostra casa madre Hyperion Insurance in occasione del suo 25° compleanno”.

Per approfondire, guarda il video “Child Care” di LILT.

Per donare, vai sulla pagina DUAL di “Rete del Dono”.